La scuola organizza corsi di immersione dal livello base ai corsi istruttori. Possibilità di noleggio e vendita attrezzature subacquee, ricarica bombole, escursioni marine guidate. Base d'appoggio per scuole, istruttori e circoli. Incontri e seminari finalizzati ad una sempre maggiore conoscenza delle attività subacquee. Serate di gruppo. Organizzazione di viaggi di interesse subacqueo in Italia e all'estero.
Proseguono fino al 15 settembre le escursioni in barca "Duino-Bocche del Timavo" con partenza ogni lunedì, mercoledì e sabato. Un viaggio multisensoriale tra natura, storia e mito nel Golfo di Trieste.
Dal 13 al 21 giugno Calimera celebra la 24ª edizione della Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, evento identitario che trasforma il borgo in uno spettacolo di luci e tradizioni.
La 45° edizione del Festival Internazionale dell'Aquilone offre 14 giorni di eventi gratuiti tra mostre, spettacoli di circo contemporaneo e voli notturni sulla spiaggia di Cervia.