La scuola organizza corsi di sub a diversi livelli di preparazione durante tutto l'anno. Per le lezioni teoriche dispone di un'aula attrezzata con moderni strumenti didattici. Mette inoltre a disposizione dei partecipanti varie attrezzature subacquee.
Proseguono fino al 15 settembre le escursioni in barca "Duino-Bocche del Timavo" con partenza ogni lunedì, mercoledì e sabato. Un viaggio multisensoriale tra natura, storia e mito nel Golfo di Trieste.
Dal 13 al 21 giugno Calimera celebra la 24ª edizione della Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, evento identitario che trasforma il borgo in uno spettacolo di luci e tradizioni.
La 45° edizione del Festival Internazionale dell'Aquilone offre 14 giorni di eventi gratuiti tra mostre, spettacoli di circo contemporaneo e voli notturni sulla spiaggia di Cervia.