Circolo velico affiliato FIV - UISP con barche di proprietà
in località Parè di Valmadrera noleggiabili ai soci. Corsi lago su cabinati : Base, Perfezionamento, Spinnaker, Regata. Partecipazione
a regate lago/mare. Organizzazione di crociere estive al mare in Italia e all'estero.
Con il Manifesto turistico 2026 di Manuele Fior, Jesolo avvia un progetto annuale di illustrazione d'autore: aquiloni giganti compongono il nome della città in un'opera in 51 esemplari, arricchita dalla realtà aumentata e destinata al collezionismo.
Proseguono fino al 15 settembre le escursioni in barca "Duino-Bocche del Timavo" con partenza ogni lunedì, mercoledì e sabato. Un viaggio multisensoriale tra natura, storia e mito nel Golfo di Trieste.
Dal 13 al 21 giugno Calimera celebra la 24ª edizione della Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, evento identitario che trasforma il borgo in uno spettacolo di luci e tradizioni.